Il Mito di Kraken

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Athena
    Posts
    24,541
    Cosmo
    +2,457
    Location
    Campi Elisi

    Status
    Offline

    NiiiiLink-Isaac225px-The_Sacrifice_of_Isaac_by_Caravaggio



    Il nome originale del personaggio è Isaac (ossia Isacco), nome d'origine ebraica appartenente anche ad uno dei patriarchi dell'Antico Testamento. Il nome italiano, (Abadir), invece deriva dalla lingua fenicia e designa un tipo di pietre che si dicevano essere cadute dal cielo.
    La mitologia greca racconta che la pietra che Rea diede da mangiare a Crono al posto di Zeus fosse appunto un'abadir.Isacco il Patriarca (יִצְחָק, "figlio del riso"; Bersabea - Mambre) è un personaggio della Bibbia, uno dei grandi patriarchi; è il figlio di Abramo e Sara. La sua vita è narrata in Genesi 15-35. Nell'Islam è chiamato Ishāq, e la sua vita è narrata nel Corano. Il suo nome ("figlio del riso"), proviene dalla reazione di sua madre Sara all'udire la profezia della sua nascita: ella era assai anziana. È venerato come santo da tutte le chiese cristiane, dalla religione ebraica e dalla religione islamica.
    Venne circonciso otto giorni dopo la nascita e proclamato il solo legittimo progenitore del popolo eletto. Trascorse i suoi primi anni a Bersabea; qui, suo padre lo portò sopra un monte nel territorio di Moria per sacrificarlo al Signore che in seguito ad una esplicita richiesta voleva mettere alla prova la sua fede[1], (Gen. 22). Vista la grande fede di Abramo, il racconto biblico narra che Dio risparmiò invece la vita di Isacco. Questo episodio è stato ripreso innumerevoli volte nell'arte (vedi ad esempio Rembrandt) e nella letteratura.
    Isacco sposò Rebecca, la figlia di Bathuel, che suo padre mandò a prendere in Mesopotamia, la propria terra di origine. Il matrimonio ebbe luogo nel "paese del sud" dove Isacco viveva e continuò ad abitare dopo aver accompagnato Ismaele a seppellire il corpo di Abramo nella grotta di Macpela, di fronte alla città di Hebron. Da Rebecca ebbe due gemelli, Esaù, il suo favorito e Giacobbe, il favorito di Rebecca.


    La siccità e la carestia costrinsero Isacco a dirigersi in Egitto, ma, ispirato dal Signore, si fermò a Gerar presso Abimelech re dei Filistei. Temendo che la bellezza della moglie gli procurasse l'invidia di quella gente e che qualcuno arrivasse ad ucciderlo pur di possederla fece passare Rebecca per sua sorella. Tuttavia Abimelech li vide in intimità e scoprì l'inganno; pur esprimendo a Isacco il suo rammarico per la scarsa fiducia dimostratagli gli assicurò la sua protezione. I Filistei comunque, invidiosi della prosperità di Isacco, iniziarono a perseguitarlo. Dopo una paziente resistenza, i patriarchi ebrei decisero di riparare a Bersabea. Lì, Isacco ebbe una nuova visione dal Signore, dopo la quale strinse una solenne alleanza con Abimelech.
    Durante gli ultimi anni della vita di Isacco, egli ormai cieco conferì la benedizione a suo figlio Giacobbe invece che al prevedibile Esaù per uno scambio avvenuto tra i due fratelli , al quale sua moglie Rebecca ne era al corrente , seguìto dalla promessa di Isacco di proteggere Giacobbe dal risentimento del fratello e di assicurargli una moglie in Mesopotamia. Dopo il ritorno di Giacobbe, Isacco morì a Mambre, all'età di 180 anni e fu seppellito dai suoi figli nella Grotta di Macpela.
    Il Kraken invece è un mostro mitologico gigantesco, dalle sembianze di una piovra con tentacoli abbastanza grandi da avvolgere un'intera nave.nato forse da reali avvistamenti di calamari giganti, il nome kraken deriva da Krake che in norvegese significa un animale malsano o aberrante mentre in tedesco indica la piovra.
    nella mitologia norrena sebbene non venga chiamato Kraken si parla di una creatura simile ad un calamaro gigante talmente grande da essere scambiato per un isola quando dorme in superficie, in altri miti si dice che attaccava solo le navi dei corrotti, date le sue dimensioni poteva affondare qualunque nave mentre pare che non attaccasse le navi della brava gente
     
    Top
    .
0 replies since 6/5/2020, 10:49   153 views
  Share  
.
Top